domenica 21 gennaio 2018

Il mio primo lapbook



Ho appena concluso il corso su come costruire "Il mio primo lapbook" e sono assolutamente entusiasta e felice per aver partecipato.
Il corso si è tenuto a Como e con me erano presenti una sessantina di insegnanti pronte ad imparare questo metodo di studio.
Le docenti del corso erano due sorelle, Giuditta Gottardi, insegnante di scuola primaria e Ginevra Gottardi, esperta di attività didattiche storico artistiche.
Sono loro le autrici dei libri sui lapbook pubblicati da Erickson:


Con grande chiarezza e pazienza ci hanno accompagnato in queste due giornate e ci hanno insegnato a costruire un lapbook. E' stato subito chiarito che un lapbook non è un lavoretto!!!
Dal libro Il mio primo lapbook scrivono infatti che "Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che coinvolgono il bambino sia nella fase di ideazione-creazione che nello studio successivo."

È un metodo di studio che mira a sintetizzare l'argomento e creare mappe strutturali e concettuali.

Dopo una breve introduzione dello strumento, siamo passate a crearne uno noi: un lapbook che spiega cosa è un lapbook :)

Ci hanno diviso in piccoli gruppi, io ho lavorato con 3 maestre super: Luisella, Cristina e Marta ed insieme abbiamo creato il nostro primo lapbook e seguito tutte le istruzioni per realizzarlo (nelle varie stazioni c'erano anche dei giochini interessanti da risolvere).





È stato super divertente e a fine lavoro eravamo davvero soddisfatte.



Il giorno successivo abbiamo realizzato, lavorando in gruppo, un'altro lapbook che aveva l'obiettivo di rappresentare la favola del "Topolino di campagna e topo di città".


Abbiamo lavorato sull'intero progetto: dovevamo scegliere gli argomenti da trattare, come presentarli, il tipo di cartelletta da utilizzare, i colori e la grandezza.
Ginevra e Giuditta ci hanno lasciato 2 ore di tempo per la progettazione e passavano tra i banchi per darci consigli, è stato molto interessante perché le idee erano tantissime ma una volta individuate dovevamo concretizzarle e metterle sul lapbook.





Ginevra e Giuditta ci hanno portato tanti lapbook da consultare e ci hanno indicato che sul loro sito http://www.laboratoriointerattivomanuale.com ci sono tanti layout da scaricare, consigli e spiegazioni passo dopo passo di lapbook realizzati da loro.











Alcuni lapbook proverò a realizzarli in questi giorni insieme a Giulia.
Il primo che vorrei proporle è quello dei mesi dell'anno e delle stagioni.



Sono molto contenta di questo corso ed ho già molte idee su come mettere in pratica questo bellissimo metodo :-)

Mi sono piaciuti molto il lapbook del'Iliade e Dell'Eneide ma sopratutto quello di Pinocchio.




Grazie Ginevra. Grazie Giuditta. Seguirò tutti i vostri consigli :-) e grazie alle mie compagne di corso Marta, Luisella, Cristina.


Alla prossima!!!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...