giovedì 15 giugno 2017

Gioco per bambini con l'acqua fai da te



I miei bambini hanno sempre amato le palline della Tinti per colorare l'acqua durante il bagnetto. Si tratta di palline che a contatto con l'acqua fanno le bollicine e si sciolgono.


Tempo fa creai questo post: Stelline Frizzanti da bagno per bambiniQueste stelline sono come quelle della Tinti, sono divertenti e delicate per i bambini ma richiedono troppo tempo nella preparazione e sopratutto adesso con tre bambini finiscono subito.
Così ho pensato di creare la polvere magica: una polverina che a contatto con l'acqua fa le bollicine e la colora.




E' semplicissimo crearla e bastano solo 3 ingredienti da mischiare tra loro:

  • 200g di Bicarbonato di sodio
  • 100g di Acido citrico in polvere
  • 100g di Amido di mais




Si aggiunge poi del colorante alimentare rigorosamente in polvere. 
La proporzione è un cucchiaino da caffè in un bicchiere di polverina magica. 
Se si vuole colorare di più l'acqua si aggiunge più colore.



Del tutto extra è l'aggiunta di oli essenziali: è consentito sulla pelle dei bambini solo poche gocce e solo di alcuni oli essenziali. Io ho aggiunto una decina di gocce in tutta la miscela. Vanno bene lavanda oppure geranio.



In queste giornate afose e calde, dopo l'asilo i miei bimbi si divertono a creare pozioni magiche ed esperimenti nella vasca da bagno. 


Considerazioni:
  • una confezione di Tinti con 3 palline costa intorno a 5€. Un pacco di 3 kg di acido citrico costa circa 18€ e dura davvero tanto.
  • i coloranti alimentari (io utilizzo quelli dei F. Rebecchi) non macchiano assolutamente la vasca e la pelle.



  • Acido citrico, bicarbonato e amido sono perfette per la pelle dei bambini. L'amido di mais a contatto con la pelle per molto tempo può provocare però secchezza. 


Pronti per un nuovo esperimento? Buon divertimento! :D

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...