lunedì 13 marzo 2017

Fiera "Fa' la Cosa Giusta!" Marzo 2017



Si è appena conclusa a Milano la fiera "Fà la cosa giusta!": la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
Una fiera molto interessante perché è uno spazio dedicato alla scoperta di prodotti, idee, sapori, luoghi, aziende sostenibili che hanno a cuore l'ambiente e le persone!

E' qui che ho conosciuto Sara di "Città Incantata": un'associazione culturale di Torino che si occupa di promozione della lettura per l'infanzia. 
In questo stand si vendevano  bijoux realizzati da una loro socia (La Betta papier) con materiale di riciclo e il ricavato viene utilizzato per finanziare altri progetti di questa associazione. 
Bellissime creazioni e progetti. Complimenti!




Subito dopo ho conosciuto Paola Patruno - Stringimi al collo. Un'eco Paper Creations che realizza a mano con la carta magnifici accessori. Paola mi ha spiegato che le matasse di carta che utilizza per creare i suoi oggetti, sono fatte di carta di giornale e acqua senza utilizzo della colla; in questo modo la carta è elastica e può lavorarla con più facilità. 
Ho osservato ogni singolo lavoro, tutti erano bellissimi ed è stato davvero difficile scegliere un paio di orecchini per me!




Ho continuato il mio giro ed ho trovato Officina Naturae, La Saponaria e tante marche di prodotti completamente bio. 



Lo stand di Terre di Mezzo, una casa editrice italiana che pubblica libri per tutte le età con bellissime illustrazioni, era qualcosa di imponente! Qui ho acquistato dei libri per una mia amica approfittando dell'offerta prendi 3 e paghi 2.




Proseguendo il mio giro mi sono imbattuta in un gruppo di ragazze che avevano un gomitolo di lana tra le proprie mani. Ho cosi scoperto Officina Balena, un'associazione che seleziona albi illustrati con i quali propone laboratori e attività da fare con i ragazzi.
Il laboratorio proposto in fiera era ispirato al libro Filo Magico ed è stato proprio divertente conoscere le ragazze e il libro!



Infine ho conosciuto Monica che fa parte di una società cooperativa sociale di Sesto San Giovanni chiamata "La Grande casa" e il "Il Cantilabo" dove realizzano completamente a mano oggetti unici. 
Bomboniere, biglietti, collane, bracciali, anelli per matrimoni, battesimi, cresime, ecc... Tutto il ricavato delle loro vendite sostiene i progetti della cooperativa e sono tanti: sostenere i bambini e adolescenti in difficoltà, aiutare le donne sole e cittadini che vivono a disagio.  Ringrazio Monica per il tempo che mi ha dedicato.



Nella fiera "Fà la cosa giusta!" sono presenti anche tutti i Partner Istituzionali tra cui la Regione Lombardia. In questo stand ho recuperato molti brochure sulla tutela dell'ambiente, sulle aree protette, sul turismo sostenibile, sul rispetto dell'ambiente. 
Tutto molto interessante. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...