martedì 19 novembre 2013

Il mio Ammorbidente bio

E' da un anno che non acquisto più un ammorbidente perchè inquina ed ha scatenato dermatite sulla pelle dei miei bambini. Gli ammorbidenti sono i prodotti più tossici per uso domestico perchè al loro interno ci sono componenti chimici quali additivi, addensanti e coloranti artificiali.... lo sapevate? Vi riporto un piccolo articolo che ho recuperato su Altroconsumo del mese di Settembre 2013.

Il mio Ammorbidente bio

Questo articolo parla proprio delle caratteristiche degli ammorbidenti e dice di farne a meno.

Il mio Ammorbidente bio

Come c'è scritto l'alternativa sarebbe quella dell'acido citrico (lo stesso del mio brillantante della lavastoviglie ;) ) e dopo molte prove ho trovato il mio giusto ammorbidente (anche in base alla "pesantezza" dell'acqua più o meno calcarea)

Questa la mia ricetta per un litro di ammorbidente fatto in casa:



Il mio Ammorbidente bio


- 1 LITRO di acqua distillata
- 150 grammi di acido citrico in polvere
- 25-30 gg di olio essenziale di LAVANDA o di ARANCIO DOLCE


Il mio Ammorbidente bio

I capi.... non so come spiegarvi.... sono più leggeri. Anche solo al tatto una volta asciutti sono leggeri! Certo non sono profumosi e vaporosi come quando si usa l'ammorbidente chimico ma tanto per chiarire con il mio ammorbidente non si stirano gli asciugamani :D

Fatemi sapere se vi piace! ;) 

4 commenti:

  1. Ciao Liana! L'acido citrico in polvere non è costosissimo?

    RispondiElimina
  2. Si, in effetti è costoso.
    Il meno caro che ho trovato è in un negozio a Lentate sul Seveso.
    Marca Officina Naturae, confezione da 750g, costo 9,20€.
    Riesco a caricare 5 flaconi di ammorbidente per un costo 1,84€ a flacone.

    RispondiElimina
  3. Ciao Liana! Che bella sorpresa sono tutti questi consigli! Brava!
    Provo anche io a fare l'ammorbidente che suggerisci. Faccio parte di un gas e prendo le cose di officina Naturae da tempo.
    Mi mandi la tua mail così ti posso contattare direttamente?
    Un abbraccio
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie per avermi scritto.
      Mi incuriosisce l'organizzazione dei GAS e devo informarmi se sono presenti anche qui in zona.
      Sarai piacevolmente sorpresa per l'ammorbidente.. vedrai! Io non ne posso più fare a meno!
      Il mio indirizzo mail è liana.heather79@gmail.com
      Fammi sapere come ti trovi! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...